martedì 6 ottobre 2015

Gios: riunione del 2 ottobre 2015

Riunione del GIOS. Continua l’ attività per alfabetizzazione dei migranti a Penne
Venerdì scorso alle 21.00 si è riunito presso i locali della Casa di Riposo che ospita i migranti per conto dell’ASP, il GIOS ovvero il gruppo di insegnanti ed operatori che da qualche mese si occupano della prima alfabetizzazione degli circa 35 giovani accolti nelle struttura comunale.
Erano presenti  all’incontro anche la responsabile della struttura Sig. Angela e Donato Di Marcoberardino in rappresentanza dell’ASP.
Dopo i saluti di benvenuto a Giovanna, nuova arrivata, è iniziata la discussione tesa a fare il punto della situazione sull’attività e le iniziative del GIOS .
I vari interventi hanno sottolineato la difficoltà di migliorare l’offerta didattica per i migranti ma anche la buona partecipazione degli operatori che ad oggi riescono a garantire quasi due lezioni giornaliere dal lunedì al venerdì.
Per migliorare l’attività ma anche per  altre iniziative già programmate e da realizzare favore dei migranti è stato chiesto a Di Marcoberardino, esponente dell’ASP, un impegno per ottimizzare gli spazi e  le attrezzature e soprattutto per sbloccare il protocollo di intesa tra ASP, Comune di Penne e Prefettura.
Ciò consentirebbe una maggiore libertà di movimento nell’organizzazione di progetti e interventi  di integrazione ma anche la programmazione di attività utili alla comunità cittadina della quale sono ospiti.

A conclusione è stato redatto, in accordo con i presenti, il nuovo calendario delle lezioni e l'apertura del Blog per comunicare le attività del GIOS-Penne.

Nessun commento:

Posta un commento